Dal 12 al 14 aprile Parma ospiterà la sesta edizione dei National Erasmus Games 2019 (NEG), l’evento sportivo organizzato da Erasmus Student Network Italia con centinaia di studenti appartenenti alle migliori squadre Erasmus pronti a sfidarsi per promuovere i valori educativi e aggregativi dello sport.
Vere e proprie “olimpiadi” Erasmus, suddivise per discipline: calcio a 5, basket e pallavolo. Durante la stagione sono stati coinvolti circa 22.000 atleti in tutta Italia ma solo i migliori 300 parteciperanno all’evento di Parma.
I NEG sono uno dei progetti di punta di ESN Italia, nati con l’obiettivo di promuovere e favorire l’integrazione e la coesione sociale attraverso lo sport tra studenti di nazionalità italiana e studenti stranieri ospiti in Italia per l’Erasmus.
L’evento sarà organizzato con la collaborazione ed il patrocinio di Comune di Parma, CONI, Regione Emilia Romagna, Università degli Studi di Parma, CUS Parma, Agenzia Nazionale Giovani, Agenzia Nazionale Erasmus+Indire, Forum Nazionale Giovani, Fondazione Cariparma, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Supporteranno inoltre l’evento: Pernod Ricard, Prozis, Barilla, Parmigiano Reggiano e i partner locali Al Bacio, UISP Parma, Parma Calcio, TEP e Protezione Civile.